Tatiana at the Bus Stops
Tatiana at the Bus Stops

“La scuola in America è una passeggiata”

Questo è un po’ lo stereotipo che abbiamo in Italia rispetto la scuola in America e sicuramente anche tu che stai leggendo, l’hai sentito dire almeno una volta.
Posso dire che anche io, prima di partire pensavo fosse così. Ad oggi invece penso che non lo sia affatto e che dipenda da te!

Se non lo sai, qui le materie scolastiche non sono prestabilite, ma all’inizio del secondo semestre si iniziano a decidere le classi per l’anno successivo. Per noi exchange students avviene un paio di settimane prima dell’inizio (ma dipende da quando si arriva).

A parer mio, l’anno all’estero è un anno in cui si impara sotto ogni punto di vista e quindi anche e soprattutto a livello accademico. È per questo che ho cercato di trovare il giusto equilibrio tra classi simili alle mie in Italia e classi che mi permettessero di sperimentare questo mondo per il quale un po’ tutti provano un certo fascino.

La mia cattedra consiste per di più in advanced placement classes (classi che offrono college-level curricula e test alle scuole superiori) che frequento fisicamente e corsi online riconosciuti che mi stanno dando la possibilità di imparare tantissimo e studiare materie che in Italia si studiano diversamente.

Questo non vuol dire che si debba far parte di classi che richiedano tutto il tempo libero, ma di evitare il contrario e quindi che tornati a casa potrebbe risultare sconveniente.
Faccio attualmente parte della squadra femminile di calcio e posso assicurarvi che si possono gestire facilmente entrambe le cose (A patto che l’impegno e la costanza non vengano a mancare😜).

Good luck for everything, always able to help and answer to any question you have!
Instagram @tatianacarboni
Facebook: Tatiana Carboni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here