Host Family
Host Family

Una host family è tutto, è l’elemento base di un exchange year, si tratta infatti di persone fantastiche che decidono di ospitare uno studente per un periodo mediamente lungo di tempo e di prenderlo così nella propria famiglia. 

Ma per essere più specifico: sarà per sempre la TUA seconda famiglia. Prima di partire è strano sentirselo dire, certo sono persone con cui passerai un intero anno, ma come puoi razionalmente pensare che possano diventare così importanti nella tua vita? Ebbene sì. 

Appena arrivato ero terrorizzato di cosa avrebbero pensato, ero terrorizzato di chiedere le cose più basilari, ero terrorizzato pure al solo pensiero di sedermi sul divano assieme loro ma lentamente quella è diventata la mia nuova casa. 

Certo, gli episodi sconvenienti non sono mancati, potrei raccontarvi di quella volta che ho erroneamente proposto alla mia Host-Mum (la madre della famiglia ospitante) di fare la doccia insieme, ma quello lo lascio per un altro articolo. 

Intorno a Natale però già mi sentivo a casa: regali sotto l’albero, clima caloroso, decorazioni appese ovunque.. Dopo le feste infatti il tempo è volato, stringendo un rapporto diverso con ogni componente della mia nuova famiglia si è creato un feeling che mai avrei pensato. 

Ti crei una routine e grazie ad essa ti ambienti. I piccoli dettagli come la colazione domenicale in famiglia sono quelli che poi ti mancheranno di più ed anche gli screzi diventano sinonimo di una  convivenza serena, libera e aperta (beh, finché la tua host-sister non minaccia di ucciderti per aver mangiato i suoi cerali). 

Giugno, il mese dei rientri, si è avvicinato più veloce di quanto avessi mai potuto pensare e con esso si avvicinava anche il giorno degli addii. 

“Maccome?!” – ti chiederai – “Una host-family non è mica per sempre?!”

Beh si, ma con la fine di questa stupenda avventura tutto cambierà e sta a te saper mantenere il rapporto con le persone che, nonostante tutto ti vorranno sempre bene! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here